lunedì 22 novembre 2010

Mathura - Vrindavan

Prima di arrivare in Rajastan mi fermo qualche giorno a Mathura e Vrindavan, due città sacre legate alla figura di Krisna. La prima è una piccola Varanasi con strade strette che sbucano sul fiume sacro (ghat) tanta confusione e tanti pellegrini che fanno scalzi  il giro del paese. Le cerimonie religiose sono molto intense, ne assisto ad una al tramonto che mi coinvolge ed emoziona, i riti e i gesti sono dfficili da decifrare ma alcuni sembrano gli stessi di migliaia di anni fa. La gente si accalca per sfiorare il fuoco sacro con le dita e ricevere un puntino di cenere sulla fronte; altra folla quando distribuiscono i dolci offerti alla divinità. Mi invitano a partecipare e quando la folla diminuisce ricevo anch'io il puntino di cenere e i dolci sacri.
Vrindavan invece è la capitale mondiale degli Hare Krisna, quando arrivo il paese è pieno di gente da tutto il mondo, quasi tutti sono devoti hare krisna. Cerco una camera libera per ore quasi tutte sono al completo, durante la ricerca conosco Dimitri, un ragazzo russo Hare Krisna, sarà interessante trascorrere qualche ora con lui , mi colpisce la sua calma e gentilezza, dopo qualche chiacchiera mangiamo insieme nella mensa dove servono il cibo preparato per Krisna e che distribuiscono gratuitamente. Sono seduto a terra assieme a tante persone, ho difronte un piatto fatto con le foglie, due persone da un secchio mi versano prima riso e poi verdure, per la prima volta mangio con le mani.





0 commenti:

Posta un commento