martedì 21 dicembre 2010

Arambol - Mumbai


Sono arrivato a Goa dopo un viaggio interminabile da Jodhpur, ho viaggiato due notti in autobus e quando sono arrivato avevo i piedi cosi gonfi che non sembravano neanche i miei. Purtroppo i posti nei treni in quella direzione erano tutti prenotati per tutto il mese di dicembre. Sarebbe stato bello esplorare tutta la costa del piccolo stato e arrivare a Gokarna nel Karnataka, molte persone prima e durante il viaggio mi hanno consigliato di andarci, ma ho poco tempo e decido quindi di rimanere al nord (Arambol) e fare piccoli spostamenti da lì. 
Subito si capisce che l'atmosfera è diversa rispetto all'India che ho conosciuto nelle settimane precedenti, ad Arambol si incontrano soprattutto gruppi di turisti, per lo più russi e israeiani, che vengono qui  per un breve periodo, una vacanza al mare da trascorrere quasi esclusivamente in un paio di posti al massimo, gli indiani presenti sono solo i gestori delle guesthouse e dei ristoranti, praticamente un villaggio turistico.  Come spesso capita, ritrovo alcuni amici conosciuti in precedenza, Liran incontrato a Bikaner durante le riprese del film (anche lui comarsa) ed Alessio conosciuto in guesthouse a Jaisalmer, trascorro con loro gran parte del tempo e ci divertiamo insieme, memorabile la grigliata di pesce (tonnetti da mezzo chilo ciascuno e filetti di squalo) cotti e mangiati in spiaggia.
Tutto è molto facile il paese è piccolo, pieno di negozietti, ristoranti sulla spiaggia, bar, è strano trovarsi al mare a dicembre e nuotare nell'oceano con l'acqua calda come in sicilia ad agosto. 
Le spiaggie sono immense e varie, ho affittato un motorino per spostarmi più a sud e il paesaggio è bellissimo, mi colpiscono le distese di palme e i fiumi che sfociano sul mare, in alcuni tratti la spiaggie sono bianchissime e semideserte. Le comodità del posto mi impigriscono vorrei spostarmi di più ma preferisco godermi il sole e questo mare.
Gli ultimi giorni in India  li trascorro a Mumbai con Anna. E' impressionante quanto la cittò sia  estesa ed affollata, quasi 20 milioni di persone e sembrano tutti per strada! Spostarsi è difficilissimo, per le strade una quantità esagerata di motorisciò, i treni urbani affollati all'inverosimile soprattutto nelle ore di punta, bisogna scendere dal treno quando è ancora in corsa perchè appena fermo la gente si accalca per entrare come matti, la linea metropolitana è in costruzione e dovrebbe essere pronta tra tre anni, almeno così dicono...
Mumbai non mi ha particolarmente entusiasmato e l'upper class indiana nemmeno, la qualità dei ristoranti, anche se più cari è decisamente migliore, penso sia il posto dove ho mangiato meglio in India.
La barba è ricresciuta! ;)















































3 commenti:

Aleeza ha detto...

Addirittura Mumbai è il posto dove hai mangiato meglio fin'ora in India?!?
Mmmmmmh interessante :)
Aleeza

Sergio Cuvato ha detto...

e infatti quando mangiavo quelle prelibatezze pensavo a voi...

cilla ha detto...

niente gokarna??? noooooooooooooooooo!!!!!!!!

Posta un commento