mercoledì 25 agosto 2010

Punta Ala - Castiglione della Pescaia



Prima di tornare a Roma ho deciso di raccogliere l'invito di Cesare e trascorrere qualche giorno nella sua dimora estiva a Punta Ala. E' sempre piacevole tornare in questo luogo, ormai conosco molte delle persone che abitualmente trascorrono le vacanze al bagno Tartana, quest'anno grazie a Roberta ero ospite in un bellissimo appartamento vista pineta/mare con Daniel Solveig e Benjamin.
Partendo da Gela alle 7,15 del mattino sono a Punta ala alle 18 circa, dopo aver preso un autobus, un aereo e un passaggio in auto.
Dalla costa della sicilia sud-orientale a quella della toscana a "cinque vele" la differenza è notevole, tutto molto bello e curato un luogo ideale per il relax, avverto però che qualcosa mi manca. Dopo qualche giorno riesco a capire che mi manca il contrasto, la forte luce e le ombre scure che danno profondità e drammaticità ai luoghi.
Ho un nuovo nickname: Eddy!

giovedì 19 agosto 2010

Scoglitti


Da Gela guidando per circa mezz'ora sulla costa verso sud si arriva a Scoglitti, sono andato a trovare Marianna che ha una casa da quelle parti, in quel territorio dominato dalle serre con spiagge bellissime ma poco curate e un mare trasparente. Marianna ha da poco ristrutturato una dependance cercando di mantenere tutti gli elementi che caratterizzano le costruzioni rurali di quella zona. Il risultato è un ambiente di grande fascino che ispirerebbe qualsiasi fotografo di moda o d'interni. Ho provato a fare qualche scatto aiutato anche dalla bella presenza di Marta e il risultato lo trovate in questo montaggio.

lunedì 16 agosto 2010

Ferragosto di fuoco



Quest'anno ho trascorso il ferragosto con la mia famiglia, è tradizione trascorrere l'intera giornata nella casa di  campagna dai miei zii tra vigneti e alberi da frutto, una giornata piacevole e rilassante, grigliata di carne passeggiate e pizze cotte con il forno a legna per cena. La giornata è stata però movimentata da un evento che nel pomeriggio ci ha preoccupati ma che per fortuna ha avuto un epilogo meno grave del previsto grazie al nostro intervento. Un incendio dall'origine ancora incerta nel terreno confinante, ha iniziato a bruciare le sterpaglie e velocemente si è propagato fino a raggiungere alcuni pini secolari, alla fine siamo riusciti a domare la fiamme anche grazie all'aiuto dei proprietari che sono accorsi attirati dai nostri richiami e dal fumo. Gli alberi sono stati salvati, forse solo uno è a rischio, ma devo dire che abbiamo rischiato anche noi! I proprietari inizialmente ci avevano scambiati per incendiari, vi lascio immaginare...

domenica 15 agosto 2010

Anteprima


In attesa del grande viaggio che inizierà il 22 settembre dal medio oriente (Tel Aviv) e che dovrebbe concludersi tra circa un anno in Sud America, inizio questo blog con un anteprima, alcuni momenti del mio soggiorno in sicilia.